26.10.19

IMAGE COMICS: il Viaggio nel Fumetto Americano (01)






Con stupore ho notato di recente, che avviando una ricerca nel presente sito con scritto "Image Comics" non viene trovato alcun contenuto! Lo stupore in qualche modo ha una giustificazione perché l'autore dei post (... chi sarà mai?) anche quando ha recensito dei fumetti Image non lo ha sottolineato dovutamente - omissione involontaria ve lo assicuro - per dare risalto all'editore italiano che ha riproposto l'opera. La valuto una cosa da migliorare assolutamente perché a mio parere si parla troppo poco della Image Comics

Tanto più che l'Image è la Casa Editrice americana che seguo con più interesse. Gradualmente, mese dopo mese, in base ai miei acquisti di fumetti americani si può formare una sorta di classifica di gradimento, eccola: 
- Image Comics (Primo Posto)
- DC Comics (Secondo Posto)
- Marvel Comics, Dark Horse, IDW Publishing (Terzo Posto a pari merito).

Perché l'Image è un editore così importante nel panorama americano? Quali sono state le motivazioni che hanno portato un piccolo gruppo di artisti affermati a creare un concorrente diretto al duopolio Marvel e DC? E, perché il modo di lavorare dell'Image Comics tutt'ora costringe gli altri editori americani a dare più spazio creativo? 

Cercherò di rispondere alle domande con i prossimi post, in un viaggio a più tappe sul fumetto americano dell'epoca moderna.