10.7.19

Fumetti digitali e la tecnologia Guided View







I più attenti ricorderanno che tempo addietro mi ero espresso in merito ai fumetti digitali. Anche se anche oggi confermo l'idea espressa (qui trovate il post), confesso che sono molto interessato all'evoluzione tecnologica che il fumetto digitale continua ad avere. Servizi di streaming a fumetti come DC Universe e ComiXology Unlimited in USA stanno riscontrando sempre più successo.

Auspico che prima o poi saranno rese disponibili in Italia queste realtà, che permettono con una cifra mensile ragionevole, di accedere a tantissimi fumetti in digitale! Specialmente per chi segue universi narrativi molto ampi (come nel caso di Marvel e DC) sarebbe molto utile... almeno la penso così.

Parlavo però di un evoluzione del fumetto digitale in Italia. Come dicevo nel post linkato sopra, uno dei limiti che reputo importante nel digitale è la resa delle tavole nei device elettronici. ComiXology pochi anni fa ha ideato una tecnologia denominata "Guided View" che effettivamente rende il tutto più gestibile e comodo. ComiXology è stata acquisita da Amazon e quindi anche la tecnologia di visualizzazione Guided View. Come funziona nello specifico questa modalità di lettura? Utilizzando un tablet (vi consiglio in modalità orizzontale) scorrerete non solo le vignette una per una con un semplice tap, ma talvolta vi verrà zoomata una porzione di vignetta (in automatico) per leggere i dialoghi o focalizzare l'attenzione su particolari grafici. Ecco qui di seguito un esempio, tratto da "Negativa" di Alessandro Baronciani (Bao Publishing):
















Trovo che è una lettura molto efficace anche se differente dal cartaceo. Il lettore italiano come può trovare titoli così ottimizzati? E che app o dispositivo dovrà utilizzare? Basterà accedere allo store Amazon italiano nella sezione eBook Kindle, poi Fumetti e Manga. C'è da dire che non tutti i fumetti digitali presenti nel catalogo Amazon utilizzano questa modalità di lettura così efficiente. Ciò dipende anche dall'editore stesso (italiano) che deve lavorare appositamente per la resa ottimale in Guided View. Ma una volta trovati i fumetti giusti cosa si dovrà fare per leggerli? Basta scaricare l'app ufficiale Kindle disponibile per diversi OS. Oppure se proprio siete dei perfettini come me, basta acquistare un tablet Kindle Fire ed utilizzarlo per questo scopo.