31.5.19

Le Serie TV sono migliori?






Ci siamo dentro in diversi, sempre più... nella spirale di Netflix e servizi streaming simili. E anche in Italia la febbre delle Serie TV ha infiammato i più giovani e i meno giovani. Con quanto hype siamo in attesa del proseguo di quella serie? Anzi, più di una...

Ci sono dentro anche io, con tutte le scarpe, lo ammetto. Però non esageriamo! Evidentemente ci sono fan così fissati che affermano la superiorità assoluta delle Serie TV rispetto tutte le altre forme di narrazione. Di recente mi è capitato di ascoltare tale affermazione: "Le serie permettono di sviluppare meglio la storia, approfondendo anche il lato umano dei personaggi... le Serie TV sono più avvincenti dei fumetti, dei libri e anche dei film. Per me i Cinema sono morti!"

Per quanto questo pensiero può avere passaggi veritieri, l'argomento è posto in maniera totalmente errata. Mettere a confronto diversi medium utilizzati per narrare non porta da nessuna parte. Ognuno di noi può avere le proprie preferenze o gusti personali e magari prediligere alcune forme di intrattenimento rispetto le altre, ma siamo anche capaci a scindere il nostro gusto dal giudizio che poi diamo senza mezzi termini verso ciò che non ci attira? Il Fumetto, le Serie TV, il Cinema, la Narrativa (in forma scritta)... sono mezzi differenti con pro e contro specifici. Il mio consiglio? Siate curiosi, sempre! 



P.S.
L'immagine in alto è tratta da una Serie che adoro: "The it crowd"