18.3.19

Ben Affleck è il miglior Batman di sempre?






E' una notizia recente l'affermazione di Zack Snyder in merito all'addio del Batman cinematografico da parte di Ben Affleck. Ha detto: "Sei stato il miglior Batman in assoluto". Affermazione che ci può stare e che può anche avere senso, dato che il regista era lo stesso Snyder.
Ma da questa notizia mi è nata la voglia di dirvi la mia sui vari attori che hanno interpretato Batman, in anni relativamente recenti. E vi svelerò chi (ad oggi) reputo il migliore attore. Prima di incominciare voglio specificare che mi sono limitato a valutare l'interpretazione, l'aderenza al personaggio a fumetti, il design... ma tralasciando la regia e la storia. Ovviamente sono pareri personali, come sempre.








Si parte con Batman del 1989 (7.5/10 votato da 309.499 utenti*) diretto da Tim Burton, dove Michael Keaton ha dato un interpretazione preziosa e indimenticabile. Da moltissimi considerato il migliore di tutti. Personalmente adorai letteralmente questo film e il successivo Batman - Il Ritorno del 1992 (7.0/10 votato da 250.024 utenti*) specialmente per Keaton stesso. Ma devo anche ammettere che questi due film a mio parere sono invecchiati, si nota oggi come anche il design del costume e alcune pose erano troppo finte e ingessate.








Poi iniziò il declino, quello che di buono Tim Burton aveva portato al personaggio viene spazzato via da due film super trash, il primo è Batman Forever del 1995 (5.4/10 votato da 218.032 utenti*) diretto da Joel Schumacher. E' un film che ho sempre odiato, troppo di tutto. E Val Kilmer? Non pervenuto.








Ma Joel Schumacher poteva fare di peggio? Certo che sì! E nel 1997 arrivò nei cinema Batman & Robin (3.7/10 votato da 215.879 utenti*). Batman venne interpretato da George Clooney, fuori luogo come non mai. E per non parlare del cattivone interpretato da Schwarzenegger, pietoso.









Oramai noi lettori dei comics di Batman ci eravamo arresi, al cinema non c'era nulla di decente in merito al nostro vigilante preferito... Ma le cose cambiarono nel 2005, anno che diede il via alla trilogia di Nolan sul personaggio, Batman Begins (8.2/10 votato da 1.174.794 utenti*) fu amatissimo e finalmente tosto fino in fondo. L'interpretazione di Christian Bale fu spettacolare e secondo il mio parere è lui il miglior Batman cinematografico di sempre. Il motivo? La sua interpretazione, il design, l'aderenza alla controparte a fumetti furono target che Bale centrò in pieno non solo per un film, ma per ben 3 film! Il secondo fu Il Cavaliere Oscuro del 2008 (9.0/10 votato da 2.030.887 utenti*) dove divenne storia anche l'interpretazione magistrale del Joker/Heath Ledger. Il terzo film diretto da Christopher Nolan fu infine Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno del 2012 (8.4/10 votato da 1.367.694 utenti*).









Ed eccoci arrivati all'ultimo attore al cinema su Batman. Con la regia di Snyder, Batman v Superman del 2016 (6.5/10 votato da 567.222 utenti*) convinse i fan almeno al riguardo dell'ottima interpretazione di Affleck (ma anche di Cavill). Un Batman che prometteva molto, prendendo spunto a piene mani dal mondo a fumetti creato da Frank Miller. Però c'è da dire che non c'è stata la stessa costanza e intensità di Christian Bale, perché infatti già con Justice League del 2017 (6.5/10 votato da 317.510 utenti*) Ben Affleck è parso ingessato e goffo, inadatto alla parte. 
La Warner ha grandi progetti per il futuro, riuscirà a regalarci un nuovo Batman da amare?




* I dati citati hanno come fonte imdb.com in data odierna