27.12.18

2018 Fumetto americano in Italia, cosa c'è da migliorare?





E' tempo di tirare le somme, almeno per me il mese di Dicembre ha anche tale funzione. Su cosa? Sul fumetto americano! Circa un anno fa inaugurai questa tematica (il link) e vediamo di renderlo un appuntamento regolare... Ultima premessa: non ho intenzione di citare editori e scelte commerciali specifiche, lo scopo del presente post sarà esprimere idee per migliorare sempre più la riproposizione del fumetto americano in Italia.



SPILLATINI


E' il migliore formato per la lettura di #comics. Il lavoro che le Case Editrici fanno per rendere sempre più rilevante il "formato standard" del fumetto USA è sempre ottima cosa. Le variant, la cura nei materiali utilizzati (non è sempre carta?) e la voglia di emulare il più possibile la fruizione all'americana... è largamente apprezzata dai lettori italiani. Si può migliorare nel continuare a rispettare le date di uscite annunciate, che poi in realtà non vengono sempre attuate. E poi, proprio come dicevo nella puntata precedente (il link è quello di prima) sarebbe più utile che tutte le testate Marvel e DC in formato spillato siano rese monografiche. Che senso ha: alcune testate antologiche, e alcune monotestata? O tutte, o nessuna.



TP


Anche per i brossurati e i cartonati, in Italia, non possiamo lamentarci. Prezzi in linea con altri mercati esteri (a volte anche notevolmente più economici da noi) ed edizioni di buona qualità. Si può migliorare nella tempistica di pubblicazione. Mi spiego meglio. Ad oggi non esiste una vera e propria regola che il lettore conosce e che può portarlo a fare scelte consapevoli in merito a quando e cosa acquistare. Facciamo un esempio: viene annunciata l'uscita della testata in spillatino di Super-Sgnappo (nome inventato), magari io cliente preferirei l'edizione cartonata "non ho modo di sapere quando uscirà e se uscirà nel formato che desidero" questo provoca l'acquisto anche ripetuto della stessa serie. E a volte cosa succede? Magari dopo pochi mesi viene ristampata la serie in cartonato, così a sorpresa! Cari editori di comics create una regola costante: tipo "dall'uscita della serie in spillato dopo tot mesi avrete l'edizione TP". A voi carissimi dedico il mio selfie di stamani che trovate in alto... e buone ferie.