18.9.18

Starlight, Goran Parlov





Il nome dell'autore scozzese Mark Millar non vi è nuovo, vero? E' uno dei fumettisti contemporanei, nel mondo del #comics americano e non solo, ad avere più fiuto, ad essere sempre sul pezzo. La partnership che ha portato a termine con Netflix è uno dei suoi più recenti colpacci, sarà quasi impossibile che non usciranno Serie TV e Film di buon livello!

Starlight raccoglie in sè le caratteristiche che amo di più di Millar: la nostalgia degli anni passati e l'amore incondizionato per i comics (un po' come era reso evidente anche in "Superior"). Tra citazioni non troppo velate - per non dire evidenti - a Flash Gordon, in questa breve storia (raccolta in un unico volume cartonato) esalta enormemente la bravura del disegnatore croato Goran Parlov.







Seguo Parlov da decenni ormai, il suo tratto essenziale e preciso lo reputo notevole. Nasce come disegnatore in bianco e nero per il mercato italiano ed europeo ("Sergio Bonelli Editore" prevalentemente) ma negli ultimissimi anni è approdato nelle grandi case del fumetto USA. E fidatevi se affermo che Starlight è la sua opera artistica migliore. Da avere assolutamente.