4.10.17

E' mai esistito il DC Extended Universe?




La risposta secca? No, la Warner non ha mai proclamato ufficialmente la creazione del DC Extended Universe (da ora in poi DCEU). Il presente post e anche il successivo, sarà basato sulle dichiarazioni recenti apparse su badcomics.it (link). Appunto nell'articolo trovate dichiarazioni da parte di Diane Nelson e Geoff Johns (non i primi arrivati) che ribadiscono che il marchio DCEU non esiste, non è nemmeno un marchio registrato.


Ma cosa sarebbe il DCEU? Perché è stato inventato il termine? Tutto ciò è partito con la nascita del Marvel Cinematic Universe (da ora in poi MCU), questo è un franchise e marchio registrato. La Disney/Marvel creò il MCU nel 2008 con l'uscita di "Iron Man 1". Questo marchio serviva e serve ad identificare i film facenti parte della nuova continuity Marvel cinematografica. Il Marvel Studios ha suddiviso in fasi il MCU (link su Wikipedia).


In quei primissimi anni la Warner/DC non aveva in cantiere una serie di film a cadenza regolare sui supereroi (come oggi). Infatti nel 2008 e poi nel 2012 uscirono il secondo e il terzo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro by C. Nolan. Dal 2014 però le cose iniziarono a cambiare in casa DC, c'era un piano di uscite sempre più cadenzate, si iniziò con "Man of Steel" diretto da Zack Snyder. Proprio come dice l'articolo a cui faccio riferimento, parve comodo ai media adottare la dicitura DC Extended Universe. La Warner non disse nulla in contrario e molti hanno creduto che le cose stavano così. Ma ricordatevi, la DC raramente ha copiato le mosse della sua avversaria Marvel, viceversa è accaduto spesso! Vi basti pensare al nuovo rilancio comics ora in atto in USA il "Marvel Legacy" è una mezza fotocopia del "DC Rebirth" di un anno fa!


Ma andiamo oltre, perché la domanda sorge spontanea:
"Ok il DCEU non è mai esistito... ma che cambia?"


Cambia sostanzialmente che la continuity esistente dei film DC è presumibilmente diversa da quelli che molti pensano. La teoria che vi espongo è abbastanza trasversale tra gli appassionati di DC, quale sarebbe? La continuity attuale cinematografica Warner/DC comprente anche la trilogia di Nolan! Poi prosegue fino ad arrivare a "Justice League" in uscita a Novembre 2017. Quali sono gli indizi che le cose potrebbero essere così?
Quasi la totalità degli eventi raccontati nella trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro non sono incongruenti al Batman attuale interpretato da Ben Affleck. Il Batman creato da Snyder è evidentemente un Pipistrello più vecchietto proprio come nei fumetti di Frank Miller (dove Snyder ha preso ispirazione chiaramente). Lo stesso C. Nolan collaborò come sceneggiatore e produttore attivamente con Zack Snyder nella stesura di "Man of Steel". Non può essere inteso come un passaggio di testimone verso Snyder e un beneplacito al progetto?
A parte "Suicide Squad" (che non interferisce affatto con la continuity) Zack Snyder da "Man of Steel" fino a "Justice League" è sempre stato protagonista come: regista e/o sceneggiatore. La continuity così esposta la trovate qui.


Ma per quanto breve è l'articolo a cui faccio riferimento ha altro da dirci... al prossimo post.
;)