9.9.17

Le bustine protettive per i fumetti sono inutili?




Argomento abbastanza vario, giustamente può interessare a chi colleziona fumetti. Magari esposti in una bella libreria, rigorosamente allineati come soldatini: per genere, per Casa Editrice, per altezza della costina...
E' una fase importante per l'appassionato di fumetti: rimirare ciò che si possiede. Ma qual è la maniera migliore per conservare i fumetti? Con o senza bustine protettive?




Di recente su YouTube è apparso un video (il link) di "Sono Cose Serie" dove interviene un tecnico in materia, in estrema sintesi afferma che le bustine protettive non servono a un tubero! Anche il Gek98 è intervenuto al riguardo, sconvolto e preoccupato (il link).
Ma sapete sono decine di anni che colleziono fumetti, ed ogni volta che ho deciso di vendere qualche serie, gli acquirenti mi hanno sempre detto: "... gli albi sono conservati in maniera eccellente, ma come hai fatto? E' una serie che ha almeno 10 anni!".

Ma andiamo per gradi, come sempre. I nostri amati fumetti sono fatti di carta (ma davvero?), e la carta con il tempo si degrada qualsiasi accorgimento prendiate. Cosa fa deperire la carta? Principalmente la luce, l'umidità e l'aria. Quindi l'unica soluzione definitiva è conservare i fumetti singolarmente in una teca!




A parte scherzi, è ovvio che dovremmo trovare una soluzione pratica che permetta ai nostri fumetti di essere conservati decentemente almeno per 30/40 anni. Vi pare un periodo ragionevole, che ne dite?
Vorrei farvi rammentare un particolare, domandatevi "Qual è la carta peggiore in assoluto, utilizzata in editoria?". Esatto. La carta dei quotidiani. Vi sarà probabilmente capitato di visitare una biblioteca comunale... e sapete spesso le biblioteche hanno una collezione di giornali che coprono più anni. La situazione della carta? Come nuova. La conservazione scelta? Di solito appoggiati semplicemente sulle mensole di armadi aperti.
Altro pensiero che mi ha aiutato (evidentemente inconsapevolmente) ad organizzare la mia libreria è il seguente: "Avete mai conosciuto un collezionista di libri in generale? Di narrativa, saggistica o altro? E avete mai visto i singoli libri protetti da bustine? Io no, e conosco diversi lettori accaniti. I loro libri senza bustina si conservano in maniera degna".


Quindi proprio come dice il tecnico del video
le bustine protettive non servono?
Anzi sono dannose?


La risposta come per molti argomenti non può essere categorica, dipende. Di per sé le bustine protettive per fumetti non sono un invenzione del Diavolo e non sono dannose. Bisogna usarle con criterio. Le bustine sono state sempre utilizzate e ripeto sempre dai collezionisti di comics. Perché? La carta delle pagine è delicata? No.
Il problema degli spillatini è la copertina (cover) eccessivamente fragile, se non protetta adeguatamente in pochi mesi sarà un disastro (ne ho parlato qui). Inoltre le pagine singole interne sono trattate rendendole di alta qualità, sia la resa dei colori che la durata nel tempo è maggiore. Le bustine per i comics americani non rovinano un bel niente, parola mia.

Il problema vero si pone quando abbiamo fumetti di scarsa qualità (parlo dei materiali) con copertina e carta interna non eccellente. Parlo dei Bonellidi e dei Manga a prezzo economico. Che fare?
La risposta sconvolgente è che qualsiasi decisione prendiate (bustina sì o bustina no) il fumetto si deteriorerà rapidamente. Perché? Perché è carta scarsa. E tutto torna, fateci caso. Perché secondo voi i collezionisti di fumetti con una certa età (meglio con un esperienza maggiore) acquistano di solito i fumetti in TP o in Cartonato?
Il costo è maggiorato, è vero, ma potrete gestire il vostro fumetto proprio come un libro. Lo mettete in libreria e #ciaone bustine protettive! Sono consapevole che non sempre questa soluzione è praticabile, ma ogni volta che esiste un edizione Deluxe di un fumetto che seguite, ricordatevi che è Deluxe perché è prodotto con materiali cartacei migliori, e dureranno molto di più nel tempo!



Io uso le bustine protettive per:

- Comics Americani (spillatini). Risultato di conservazione: Eccellente.
- Bonellidi e Manga economici. Risultato conservazione: Medio.
- Mini-Brossurati tipo Comics. Risultato conservazione: Eccellente.


Io non uso le bustine protettive per:

- Tutti i fumetti cartonati. Risultato di conservazione: Eccellente.
- Tutti i fumetti in TP. Risultato conservazione: Eccellente.
- Tutti i Manga con sovracopertina. Risultato conservazione: Buono.