27.1.19

Come si collezionano i spillatini americani?




In USA i comics, per essere più precisi gli spillatini, sono un prodotto editoriale "usa e getta". I motivi potrebbero essere: il prezzo abbordabile, i materiali leggeri e facilmente deperibili, e diciamocelo "gli americani hanno più soldi di noi da buttare...".


Come ho scritto anche qui, la situazione italiana è differente in meglio. Il formato spillato da noi viene proposto generalmente con una cover flessibile ma spessa; per alcune serie (specialmente i primi numeri) le cover diventano variant: disegnate da artisti acclamati e giustamente proposte con sovrapprezzo. Inoltre, a differenza del mercato americano, alcune serie proposte in Italia in formato spillatino non verranno mai riproposte in volume (TP), gli appassionati lettori di comics saranno quindi costretti ad acquistare e conservare correttamente questo formato più delicato.
Ecco perché i comics in italiano non sono fumetti "usa e getta", a volte raggiungono prezzi (da nuovo) come dei manga con sovracopertina! La domanda d'obbligo è: Come si collezionano i spillatini americani?


Qualche anno fa vidi un video spassosissimo su YouTube, ho provato a recuperarlo anche oggi ma pare non essere più presente sulla piattaforma. In pratica un giovane collezionista di manga si domandava e domandava ai suoi iscritti quale fosse la modalità migliore per conservare i comics. Il tutto in maniera ironica. Proponeva, ad esempio, diverse soluzioni irrealizzabili o poco utili:
- Buttarli alla rinfusa in un cassetto da scrivania, per poi aprirlo con velocità per modificarne la disposizione
- Riporli in libreria alla maniera dei libri, non riuscendo a trovare la soluzione per non farli spanciare o scivolare...


Beh ci siamo capiti, i comics sono flessibili e non molto resistenti al passare del tempo, così come sono stampati. Ma la soluzione c'è!
1- Acquistate le bustine protettive per comics, e appena terminate di leggere un numero, riponetelo di nuovo con la protezione. Se fate un conto a bustina, il prezzo da sborsare in più è davvero basso (pochi centesimi).
2- Acquistate le scatole di cartone per comics, le trovate dal vostro fumettaro di fiducia o in giro per le fiere dedicate ai fumetti.





Con questi box di cartone avrete il vantaggio di poter sfogliare tra i vostri comics con disinvoltura e visionare con rapidità le cover, senza sfilarli dalla scatola. Per riuscirci non inserite troppi spillati, devono rimanere almeno tre dita di spazio, in modo che non siano pressati come sottilette di formaggio fuso!
3- Ogni volta che una serie che seguite in spillatino propone anche un cofanetto, compratelo senza pensarci due volte. I cofanetti sono la soluzione migliore per conservare i fumetti di questo formato. I migliori hanno tutti i lati chiusi, magari l'apertura tramite magnete interno. Potrete con questa soluzione risparmiarvi le bustine protettive perché all'interno il cofanetto è liscio e senza alcuna asperità. E poi i cofanetti in libreria ci fanno la loro porka figura ;)