16.11.16

Comics: Edicola VS Fumetteria!




In realtà il titolo più opportuno per questo post, sarebbe stato: “Edicola VS Fumetteria VS Libreria”. Sì, perché in Italia la vendita e la gestione dei fumetti è molto frammentata.

EDICOLA
L’edicola è probabilmente il luogo dove avete acquistato i vostri primi fumetti, è più comoda, è vicina, costa poco… e via discorrendo.
Ma può essere che con il passare del tempo alcune cose vi iniziano a stare strette, a volte i fumetti arrivano danneggiati (spellati, piegati o stampati maluccio, con etichette appiccicate sulla copertina). C’è chi potrebbe dire: “Ma che m’importa? Io tanto leggo i fumetti per passare il tempo!”. Bene per te. Per chi invece oltre a passare del tempo lieto, ci tiene ad avere una bella libreria in casa, l’edicola ad un certo punto gli inizia a stare stretta, non per colpa degli edicolanti, sia chiaro.

FUMETTERIA
Il vero appassionato di fumetti (comics, manga e fumetti in genere), se può deve andare in fumetteria. Perché?
E’ tutta un’altra storia. Edizioni di pregio (che acquistano valore anche collezionistico), copertine Variant. E udite udite: tutto quello che è per il mercato delle librerie è totalmente disponibile in fumetteria, quasi tutto quello che trovate in edicola è ordinabile anche in fumetteria.
E’ quindi la soluzione migliore, inoltre spesso trovate anche sconti dal prezzo di copertina (se siete tesserati). E cosa non da poco, potete visionare di persona molti albi, cosa che non è praticabile né in edicola che in libreria.
L’unico grande problema delle Fumetterie è che non sono poi così tante nel nostro Paese. Molto spesso città piccole, non hanno nemmeno una fumetteria, e pensate le frazioni! Ecco perché molti sono poi obbligati a ripiegare altrove…

LIBRERIA
Recentemente nuovi appassionati di libri in genere, grazie ad ottime edizioni, si sono avvicinati ai fumetti partendo dalla libreria.
Pensiamo ad esempio a Zerocalcalcare o ai cartonati Bonelli per libreria.
La scelta non è molto ampia, però troverete edizioni sempre di un livello più che soddisfacente. Se fin d’ora avete acquistato fumetti solo in libreria, passare alla fumetteria sarà una passeggiata, troverete tutto quello che conoscete e altro ancora…

CONCLUDENDO
La Fumetteria è il posto migliore per ogni appassionato di fumetti che si rispetti, ma se per motivi logistici non vi è possibile, si potrebbe optare per una buona Libreria fisica, oppure online (come Amazon, che spesso ha prezzi davvero interessanti).
Ultimissimo posto per l’Edicole, che sì sono molto capillari nel territorio, ma la scelta è davvero minima, edizioni discrete raramente eccellenti.